1 settembre 2013

Presentazione del libro-mostra "Io ho visto" di Pier Vittorio Buffa - Premio Sele d'Oro Day #2


Memoria come futuro. 
"Io ho visto" è il libro mostra di Pier Vittorio Buffa presentato in occasione del Premio Sele d'Oro Mezzogiorno presso il Castello Guerritore di Oliveto Citra.
Ricordi vividi, dettagliati e crudi, letti e interpretati dall'attrice Pamela Villoresi, sono quelli dei 33 protagonisti del libro che hanno assistito in prima persona, salvandosi miracolosamente, agli eccidi dei nazifascisti durante l'occupazione tedesca dell'Italia tra il 1943 e il 1945. Migliaia di civili inermi, per lo più donne, bambini e anziani, in centinaia di località diverse. I processi ai responsabili prima bloccati in nome della ragion di Stato, poi celebrati dopo decenni e terminati con condanne all'ergastolo che nessuno vuole o può eseguire.
Il libro nasce per non disperdere la memoria di quegli orrori, per consegnare alla storia e alle future generazioni i racconti di chi ci riporta con i propri occhi a quei momenti, agli attimi in cui per lui tutto cambiò. Racconti brevi, essenziali, accompagnati da una fotografia del protagonista scattata dallo stesso autore. Storie personali, intime, di chi è stato a un passo dalla morte. Con particolari che coinvolgono. E con la descrizione della complessa convivenza di ciascuno con la propria memoria, il proprio futuro, il perdono.
Ho deciso di acquistare il libro non solo per l'importanza storica della metà degli anni quaranta ma anche per capire come ogni singola persona abbia interiorizzato e poi esteriorizzato, attraverso il racconto, l'esperienza di dolore e di morte.
Il cantautore romano Luca Bussoletti ha letto alcuni capitoli di "Io ho visto" mentre il libro era ancora in lavorazione e ha deciso di partire da queste storie per scrivere una canzone.
E’ nata così "Sussidiario di un vecchio bambino". ( Per ascoltare la canzone cliccare qui Sussidiario di un vecchio bambino ).




Alessandra Russo - Me Dress Me

Nessun commento:

Posta un commento